Chi Siamo

CENTRO H – 30° ANNIVERSARIO – 1988/2018

Il Centro H Ancona è nato da un’idea di un gruppo di giovani medici e terapisti geriatrici e da volontari appartenenti alla Libera Comunità in Cammino.

Si decise che questo centro, per le sue specificità, doveva essere gestito da persone con handicap. Ci furono diversi incontri per chiarire gli scopi, le priorità, le forze, le idee, le capacità di ognuno, un luogo dove poter lavorare e un nome che ci rappresentasse.

Siamo stati d’accordo su un centro che fosse in collegamento con tutte le Associazioni, e le realtà esistenti nella ns. città, nella Provincia, nella Regione, con lo scopo di aiutare con documentazione e informazioni sulle problematiche di qualsiasi tipo di handicap e che indicasse agli utenti i vari iter burocratici, gli uffici e le persone a cui rivolgersi per accelerare i tempi.

Si trattava quindi di aiutare le persone in stato di bisogno e i loro famigliari a prendere coscienza dei loro diritti, per altro riconosciuti e sanciti da Leggi a loro favore.

Altra priorità per il nascente Centro H era, (ed è rimasta ancora oggi) di abbattere le barriere culturali e non solo….(ci sono i bambini piccoli, le mamme con il pancione, gli anziani con i loro acciacchi in crescita demografica) cioè quella di far uscire dall’anonimato i portatori di handicap e le loro famiglie, prendendo coscienza che ogni persona ha pari dignità e che tutte le persone sono diversamente abili, anche se qualcuno ha bisogno di determinate attenzioni o accorgimenti per affrontare le barriere di ogni genere che si presentono nella vita. Di ciò ne è convinta la Presidente che, vivendo in prima persona quei bisogni, ne gestisce, attraverso il suo costante impegno, i relativi diritti.

Nel 1988 finalmente il Centro H ha aperto i suoi battenti, in una stanza presso la Parrocchia del S.S. Crocefisso. Nella prima assemblea è stato votato un Consiglio Direttivo composto 6 membri e sono stati eletti all’unanimità come Presidente Rita Carbonari e Vice Presidente Enzo Baldassini.

Gli impegni del Centro, per favorire l’integrazione dei portatori di handicap, vennero indicati con:

Dopo qualche anno di attività, sopraggiunsero nuove esigenze. Eravamo “cresciuti”, ci chiedevano altre cose, altre attività, aggiungemmo quindi allo Statuto la “Formazione”.

Successivamente il Centro H ha cambiato sede e attualmente si trova in locali fornitici dal Comune di Ancona, nel prefabbricato in Via Mamiani, 70 (rione degli Archi).

Il Centro H è un punto di riferimento e una voce per tutti coloro che vivono situazione di handicap di qualsiasi tipo.

Avvalendosi di professionisti (medici, avvocati, architetti, tecnici ecc..), garantisce prime consulenze, consigli, assistenza ed intervento diretto per la soluzione di particolari problemi riferiti all’handicap. Favorisce la soluzione di pratiche inerenti ad esigenze di: terapie, scolarità, previdenze, assistenze domiciliari, lavoro, vacanze accessibili, abbattimento di barriere architettoniche, ausili, pensioni, ecc..attraverso una segreteria aperta a tutti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Promuove iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica lottando per una cultura che consideri l’handicap, uno ostacolo da superare.

Un impegno importante è quello dell’animazione che ha trovato realizzazione concreta nel laboratorio di Arte-terapia del Centro H che vede impegnati volontari in attività di promozione della manualità e della socializzazione di ragazzi in difficoltà. Tale attività si svolge ormai ininterrottamente da tredici anni dando supporto ai Servizi Sociali del Comune ed è finalizzata al recupero delle capacità di reinserimento in ambito sociale dei ragazzi che vi partecipano.

Per quanto riguarda la formazione, indispensabile per dare sicurezza ed uniformità alla relazione d’aiuto dei volontari impegnati nel Laboratorio, il Centro H ha organizzato vari corsi  di formazione che partendo dagli aspetti psico-pedagogici, sociali ed operativi, sono giunti a trattare le “tecniche di laboratorio da applicare in arte-terapia”, avvalendosi di  docenti  qualificati quali sono quelli del locale Istituto Statale d’Arte.

IL CENTRO H pubblica una rivista bimestrale “FOGLIO BASE NOTIZIARIO” per dare “voce” e risalto alle problematiche ed alle notizie che possono essere utili a quanti incontrano barriere di ogni tipo e genere.

Scopri le attività del Centro H Onlus!

Informazione - Documentazione - Animazione - Formazione